Padre ricco, Padre povero

Il Mestiere non è il Business

Mi sai dire che mestiere fa l’imprenditore? Qualcuno mi rispose tempo fa che il mestiere dell’imprenditore è fare soldi. Non proprio, i soldi sono solo uno strumento per creare e gestire i Business. Abbiamo dei concetti confusi nel pensare che il tuo Mestiere sia il tuo Business, vediamo oggi come possiamo chiarire questo concetto.

Puoi fare un lavoro che si basa sul mestiere che hai imparato a scuola o che comunque hai imparato perché sei stato assunto in una azienda in cui hai fatto un periodo di apprendistato, oppure ti metti in proprio e apri una tua Azienda. Queste sono le due forme che di solito si conoscono, ho lavori per una ditta o apri una ditta tua. Ma questi sono solo i quadranti di sinistra, parleremo in altri articoli di quelli di destra.

Immaginiamo che sei uscito da scuola con un mestiere, l’idraulico, per farlo vai su una azienda e chiedi di lavorare per loro, oppure apri una Attività di idraulica tutta tua. Nel secondo caso non basta avere le nozioni e le esperienze di idraulica, ma devi imparare qualcosa di nuovo, ovvero come gestire una azienda, la contabilità, il marketing, il rapporto con clienti e fornitori, con la banca, etc. tutte materie che nella scuola da idraulici non ti hanno mai insegnato.

Come impari a gestire il tuo Business? Devi tornare a scuola dove si insegna l’imprenditoria, e la gestione del denaro. Oppure avere trovato un mentore di successo che è riuscito a creare una Azienda Idraulica, che ti prende sotto la sua supervisione e ti insegna praticamente come funziona una Attività di quel genere. Una informazione molto utile che apprenderai da lui, sarà quando ti racconterà i suoi personali sbagli nel gestire la sua azienda.

Ricordati sempre che il mestiere è una passione, un talento che hai imparato ed acquisito, non confonderla mai con un Business, la complessità di una Azienda o il denaro che si usa come mezzo di scambio.

Metti pure un tuo commento..